Pozzi Antonia

IL CIELO IN ME    -   Vita irrimediabile di una poetessa
ANTONIA POZZI (1912-1938)

film documentario di Sabrina Bonaiti e Marco Ongania dedicato alla vita di Antonia Pozzi.

Quando una donna sceglie la libertà, deve quasi sempre pagare un prezzo molto alto. Antonia Pozzi ha scelto di vivere intensamente, dal di dentro, ha amato con tutta se stessa senza calcoli e senza tatticismi, ha gioito della bellezza della natura e della purezza della montagna e ha sofferto la perdita, l’abbandono, la mancata comprensione della sua poesia con la stessa tragica lucidità e profondità con cui ha intravisto l’abisso nel quale un’intera generazione stava precipitando.

La sua complessa modernità consiste anche in questo: nell’alternare, in uno sconvolgente e velocissimo saliscendi emotivo, momenti di perfetta consonanza con la natura, di metafisica e a tratti religiosa contemplazione, con i momenti cupi e disperati di una “troppa vita” che premeva da dentro e che travolgeva schemi e convenzioni sociali, buone maniere e antiche leggi non scritte.

  • lubricantes comestibles

    lubricantes comestibles

    10/09/2015 03:04:16 |

    Pretty! This was an incredibly wonderful article. Many thanks for providing this information.

    Also visit my webpage ...  lubricantes comestibles - wastat.edublogs.org/.../

  • gamuda garden

    gamuda garden

    24/02/2016 20:59:59 |

    Its like you learn my mind! You appear to grasp a lot about this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some % to drive the message house a little bit, but instead of that, that is great blog. A great read. I'll certainly be back.