CECILIA MANGINI

CECILIA MANGINI. Regista e fotografa oggi, ieri.

 

Quest’anno nella 33^ edizione del Festival Film delle Donne di Creteil Parigi, la direttrie Jackie Buet e le sue collaboratrici hanno voluto testimoniare il grande interesse e riconoscimento al lavoro della regista documentarista italiana Cecilia Mangini dedicandole una rassegna la più approfondita finora realizzata in ambito internazionale alla cineasta italiana con l’aggiunta dell’allestimento della mostra fotografica "L'impero dell'immagine. Cecilia Mangini fotografa, 1952-1965".
La regista nata a Mola di Bari nel 1927 ma vissuta a Firenze, nel 2009 è stata insignita con la Medaglia del Presidente della Repubblica con la motivazione: «per aver trasmesso alle generazioni future, attraverso la sua attività di cineasta documentarista, alcune delle più belle immagini dell'Italia degli anni ‘50 e ‘60”
Lei stessa ricorda: “Quando ho iniziato a fare il mio primo documentario era il 1958. All’epoca ero anche una fotografa, lavoravo per i giornali e poi fotografavo anche per
conto mio, perché mi piaceva tantissimo, la fotografia era come una radiografia della realtà. In una Italia ridotta in briciole, arrivano i film di Rossellini, De Sica, che ci insegnano a ritrovare un’identità. Noi ragazzi ci sentivamo traditi dal fascismo, e il cinema ci ha traghettato verso una soluzione non tragica, era un modo di ricominciare a ritrovare se stessi ...Sono convinta che il documentarista è un cineasta assai più libero del regista di film di finzione, ed è per questo, per la mia indole libertaria con cui convivo fin da bambina, che ho voluto essere una documentarista.”.
Prima donna a girare documentari nel dopoguerra, nel corso degli anni ha girato 40 cortometraggi e diversi lungometraggi realizzati spesso insieme al marito Lino Del Fra, mostrando la transizione dell’Italia verso una industrializzazione sollecitata dal boom economico.
I più famosi e controversi: Essere Donne e Comizi d’amore.
Il primo, una impegnativa ricognizione nel mondo lavorativo femminile, un mediometraggio del 1965: tabacchine, braccianti, emigranti che vedevano nella fabbrica un salto di qualità per la propria esistenza.
Il secondo, Comizi d’amore ’80, lunga inchiesta in cui si traccia uno straordinario affresco dei cambiamenti di mentalità sull’amore e la sessualità. Realizzato con PPPasolini.
Il più emblematico e celebre “All’armi siam fascisti” richiamava al rischio di un ritorno della dittatura nel nostro Paese.
Come spesso ricorda nelle interviste che con grande gioia ed energia ha rilasciato in questi ultimi anni nel corso di incontri e proiezioni di suoi documentari, i suoi lavori erano spesso censurati o messi da parte per i temi scomodi trattati e per la maniera “insolente” di mostrare la vita reale.
Cecilia Mangini discreta e quasi nascosta, in questi ultimi anni ha ritrovato una nuova energia girando per l’Italia e parlando del suo lavoro e dell’Italia che ha fotografato e filmato in trent’anni.
Io reputo fondamentale il suo documentario “Essere donne” boicottato dalla televisione e fatto girare in questi ultimi anni per volontà della regista (Rassegna Sindacale l’ho ha inserito in un suo numero nel 2008, numero esaurito con le 3000 copie del DVD). In esso identifico il capostipite di una serie di documentari che ultimamente alcune registe hanno realizzato cercando di analizzare l’universo femminile addentrandosi finalmente in una coscienza della differenza sessuale spesso occultata.
  • painting services in tampa

    painting services in tampa

    21/03/2015 23:31:31 |

    I think the admin of this web site is actually working hard in support of his site, as here every data is quality based data.

  • Julio Wisher

    Julio Wisher

    01/05/2015 14:34:38 |

    I hope you never stop! This is one of the best blogs Ive ever read. Youve got some mad skill here, man. I just hope that you dont lose your style because youre definitely one of the coolest bloggers out there. Please keep it up because the internet needs someone like you spreading the word.

  • sell rolex watches nyc

    sell rolex watches nyc

    20/05/2015 19:22:22 |

    My partner and I stumbled over here coming from a different website and thought I might as well check things out. I like what I see so now i'm following you. Look forward to checking out your web page repeatedly.

  • one of a kind bikini

    one of a kind bikini

    05/08/2015 20:00:43 |

    Very interesting info!Perfect just what I was searching for!

  • http://Www.Getfreebacklink.com/

    http://Www.Getfreebacklink.com/

    25/08/2015 08:45:28 |

    You ought to be a part of a contest for one of the most useful sites on the internet. I most certainly will recommend this site!

  • 0 finance playstation 4

    0 finance playstation 4

    30/10/2016 02:53:24 |

    Hi there I am so glad I found your website, I really found you by mistake, while I was researching on Yahoo for something else, Nonetheless I am here now and would just like to say many thanks for a marvelous post and a all round thrilling blog (I also love the theme/design), I don't have time to go through it all at the minute but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the superb work.

  • Watch Series

    Watch Series

    01/11/2016 21:17:14 |

    When you're finished, please make sure you let us know what you think about the popular pirated films on our most bootlegged films record.

  • battlefield 1 pc Specs

    battlefield 1 pc Specs

    29/11/2016 05:09:11 |

    This is a very good tip especially to those fresh to the blogosphere. Simple but very precise information… Appreciate your sharing this one. A must read post!  My web blog ::  battlefield 1 pc Specs - Partypillsforum.com/index.php

  • お金を借りる 即日

    お金を借りる 即日

    25/01/2017 02:46:43 |

    頻繁にテレビでやっている、誰もが知っているカードローンの金融各社は大多数がスピード審査を売りにしていて、最短で受けられる即日振込みに対応することも可能です。審査に必要な時間も短いところだと最も短くて30分くらいです。無利息サービスの内容は、それぞれの消費者金融会社で違うので、ウェブをうまく活用して様々なサイトを比較してみていくことで、自分に向いている便利なサービスを見つけることができると思います。

  • شرکت فنی مهندسی

    شرکت فنی مهندسی

    30/01/2017 00:51:14 |

    Nice weblog right here! Additionally your web site a lot up very fast! What web host are you the usage of? Can I am getting your associate link on your host? I desire my website loaded up as quickly as yours lol

  • آهنگ جدید

    آهنگ جدید

    30/01/2017 11:37:05 |

    It's in fact very difficult in this full of activity life to listen news on TV, so I just use world wide web for that reason, and obtain the hottest information.

  • دستگاه تصفیه آب

    دستگاه تصفیه آب

    01/02/2017 20:16:44 |

    I am truly grateful to the holder of this site who has shared this wonderful post at at this place.